venerdì 11 febbraio 2011

Approfondimento sull'E-learning.

Nel mio primo post intitolato "Riflessioni Universitarie" ho accennato alla modalità di studio ionline, chiamata E-learnig.
Ebbene... non so se a voi, cari colleghi, è capitato o sta capitando, nel vostro percorso di studi, di dover rinunciare e non per scelta vostra, ad assistere a lezioni frontali, cercando il materiale didattico sulla piattaforma Moodle ( http://www.moodle.unibo.it/ ) che per quanto sia completa e ben organizzata, a mio avviso non da i benefici di una lezione frontale.

Le lezioni frontali possono avere i seguenti benefici: aumentano la motivazione e apprendimento, incentivano le discussioni e il confronto, e rendono la materia di studio più "viva".

Detto ciò.... riflettiamo su cosa voglia dire la modalità E- learnig.... sul sito www.wikipedia.com trovereta la seguente definizione: http://it.wikipedia.org/wiki/E-learning   
dalla quale ne estraggo un passaggio: 

""l'insegnamento in linea è un processo di formazione continua che implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. In quest'ottica gli elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali rendono la Formazione a distanza (abbreviata in FAD) non più assimilabile ai monolitici corsi tradizionali [...] ""


Leggendo questa esaustiva definizione, posso affermare che i cari e monolitici corsi tradizionali, io li preferisco di gran lunga; ciò non toglie che le piattaforme internet possono servire ad ampliare e distribuire approfondimenti, ma solo tali devono rimanere.... Mi è veramente difficile pensare all'educazione che filtra, non attraverso lo scambio interattivo fra persone, ma attreverso un pc....

Voi cosa ne pensate???
Agne.

2 commenti:

  1. Ciao sono Beatrice, proprio in questi giorni stavo parlando con amici di questa modalità di studio online della piattaforma e ne parlavo diciamo lamentandomi perchè preferisco molto di più le lezioni frontali proprio per i motivi che tu hai espresso e in più perchè ascoltando certe cose mi rimangono più impresse che doverle leggere e capire da sola.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono pienamente d'accordo con te, anche io sto consultando il sito moodle, perchè non riesco almeno per ora, a frequentare le lezioni, in quanto sto facendo il tirocino. mi sono accorta che faccio una fatica tremenda a capire anche cosa vuole la docente, cosa si deve fare e soprattutto cosa si aspetta da me...a volte mi tocca rileggere 2/3 volte ciò che ha scritto. Anche io preferisco di gran lunga la lezione frontale, in modo che se ho dei dubbi ho la possibilità in più, di avere un confronto e ovvimente una risposta esauriente. Ciao Elena

    RispondiElimina